LIMITI E DELIMITAZIONI

 

(Tano Festa, Finestra sul mare, Villa Margi, 1989)
(Tano Festa, Finestra sul mare, Villa Margi, 1989)

 

Il limitare è confine delimitato, non limitante, non congestionato. Il limitare è un seguito indistinto di seguitanti fili, fiumi, frane. Il limitare è un non limite che delimita lo sguardo nel fluviale fluire degli eventi. Il limitare è una tendenza infinita, in sé compiuta. Otto orizzontale.

 

Freccia, filo, ferro, frana.

 

Il limitare è il franare oltre il delimitato, nell’avanzata immaginifica di uno sguardo non spento, attivo. Non attivo, vivo. Non vivo, serpentino, cangiante, evolvente, maturante, trasfigurato e trasfigurante.

 

(H. Bosch, particolare da Il giardino delle delizie)
(H. Bosch, particolare da Il giardino delle delizie)

 

Lo sguardo è constatazione del limite. No. La vista è mera constatazione, lo sguardo è percezione delle possibilità oltre il limite. Oltre la stasi, l’inerzia, la radicata umidità. Oltre il radicale contenuto d’un vuoto substrato. Ebbro di sali e radici, e spore. E funghi. Umido, come solo l’umida essenza genera neri. Violento, come solo la frustrata nebbia sa essere.

Nera.

Come nero è il sapore del buio e del vuoto. Vuota, nella speranza cosmogenetica. Oltre. E ancora oltre. La creazione e il creato.

Oltre.

L’imposizione limitante d’un delimitato limitare.

 

(Funambolo)
(Funambolo)

Goylì Goylà

Annunci

2 pensieri su “LIMITI E DELIMITAZIONI

  1. buonasera vorrei utilizzare l’immagine del funambolo per un volantino e vorrei chiedere i diritti, mi puoi dire l’autore dell’opera? grazie!

    Mi piace

    1. Buon giorno Antonella, perdona il terribile ritardo nella risposta, come avrai notato per diverso tempo il blog non è stato attivo. Non conosco l’autore del Funambolo, all’epoca trovai l’immagine nel web e, nonostante diverse ricerche, non fu possibile risalire al detentore dei diritti. Spero tu abbia avuto più fortuna, una buona giornata!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...